Table of Content

Lo zodiaco, il mito e la leggenda della pietra di luna

Pubblicato il 9 aprile 2022 18:24

 

La pietra di luna proviene dalla famiglia dei minerali di feldspato. È noto per il suo fenomeno di adularescenza, il bagliore che sembra essere racchiuso all'interno della gemma. Le pietre di luna della migliore qualità hanno una lucentezza di colore blu su uno sfondo incolore. La pietra è stata utilizzata in alta gioielleria da alcuni noti designer dell'era Art Nouveau, come René Lalique e Louis Comfort Tiffany. Sebbene la pietra sia sempre stata parte della storia, ha guadagnato slancio durante questo periodo poiché l'attenzione era rivolta alle pietre mistiche anziché a quelle tradizionali. Dopo un breve periodo di tempo, è diventato di nuovo popolare durante il movimento della "figlia dei fiori" degli anni '60 e con i designer degli anni '90.

A volte l'asularescenza mostra un effetto occhio di gatto o un asterisco. La gemma ha scintillanti raggi bluastri, ma in presenza di luce brilla di un bagliore perlaceo. E quando la pietra di luna viene mossa, la bellissima iridescenza sembra come la luce della luna che cade leggermente dietro le nuvole.

È disponibile in più colori come blu, verde, pesca, rosa, champagne, grigio e verde, anche se il bianco e l'incolore con riflessi blu o arcobaleno rimangono quelli più preziosi. Le pietre di luna possono essere trovate in tutto il mondo, ma la varietà più pregiata proviene da India, Sri Lanka, Stati Uniti, Australia, Madagascar e Myanmar.

Zodiaco Pietralunare: Pietra natale di giugno (Gemelli)


Insieme alla perla e all'Alessandrite, la pietra di luna funge anche da Pietra dei nati di giugno e è assegnato al segno zodiacale dei Gemelli.

I Gemelli sono giovani, attivi e pieni di energia. Ma la loro natura irrequieta, indecisa e ansiosa può essere motivo di guai. La loro pietra portafortuna, la pietra di luna, dà l'intelligenza necessaria e la luce guida interiore che aiuta a prendere decisioni sicure e chiare.

Moonstone li benedice con prosperità e passione intensa, che li aiuta a superare la loro incoerenza e mancanza di interesse. Essendo pieno di qualità lunari, aiuta a creare equilibri tra i lati yin e yang della personalità, tra i lati negativi e positivi della mente. Questo equilibrio è benefico per la natura giudicante dei Gemelli, che impedisce loro di guardare al positivo. La pietra è nota per rendere la persona calma e radicata, il che è essenziale per i nati di giugno a causa della loro natura impulsiva e volubile. La guarigione senza sforzo avviene una volta che indossi la pietra portafortuna. Disintossica l'apparato digerente, rivitalizza le cellule del sangue e apre il cuore a nuove possibilità.

Mito e leggenda di Pietralunare


Antichi romani e greci

Insieme agli indù, anche gli antichi romani credevano che la pietra di luna fosse composta dal chiaro di luna. Il semplice aspetto e la mancanza di una ricerca adeguata li ha fatti mantenere nella convinzione. Osservando da vicino la gemma, si vedrà un continuo movimento di luce nascosto all'interno della pietra. Gli antichi greci e romani videro la dea della luna e l'amore al suo interno.

Quindi, i Greci unirono i nomi della dea dell'amore, Afrodite e della dea della luna, Selene e chiamarono Moonstone come "Afroselene". Per loro era una gemma di femminilità, romanticismo, emozioni oniriche, ringiovanimento, intuizione e sonno. È noto come afrodisiaco e se indossato da due persone durante la luna piena, la pietra le farà innamorare appassionatamente. Pietra di luna era anche conosciuta come "Pietra dei viaggiatori". Era indossato dai marinai come un modo opulento per proteggersi durante i viaggi per mare, soprattutto di notte.

Mitologia indù

La pietra di luna è stata considerata una pietra sacra in India Nelle antiche tradizioni e mitologia indù, si credeva che una pietra di luna fosse incastonata nella fronte della divinità indù Ganesh, il dio della luna a quattro mani. La magnifica gemma veniva sempre posta su un drappo giallo, in modo che la sua sacralità fosse mantenuta intatta. Inoltre, si credeva che la pietra di luna fosse formata da raggi lunari solidificati poiché rifletteva la stessa lucentezza.

Come da altre leggende, la pietra di luna può conferire a chi la indossa i doni della profezia e della chiaroveggenza. Accresce la loro saggezza e libera la mente dalle nubi della confusione.

Mito e leggenda asiatica

Secondo il mito asiatico, le pietre di luna blu vengono portate dalle maree solo una volta ogni 21 anni. La pietra di luna con una lucentezza blu è una delle sue varietà più pregiate. Era usato come amuleto e appeso agli alberi da frutto per coltivare in abbondanza. Hanno anche usato la pietra di luna per curare l'insonnia. Un'altra antica tradizione dice che la pietra di luna è una gemma talismanica per l'inverno ed è molto di buon auspicio se indossata il lunedì.

In India era tradizione regalare pietre di luna ai matrimoni poiché simboleggiavano l'amore. Credevano che la gemma avrebbe permesso ai partner romantici di leggere il loro futuro. Sentivano anche che la lucentezza della pietra cresceva e si indeboliva con il cambiamento delle fasi lunari.

Gli antichi asiatici pensavano che la luce in movimento all'interno della gemma fosse uno spirito vivo. Credevano che se la pietra di luna fosse stata data come regalo di nozze per il tredicesimo anniversario e ogni tredici anni dopo, la gemma avrebbe lavato via il simbolismo negativo che il tredicesimo numero porta con sé.

La pietra magnanima è stata menzionata anche nei testi epici indiani. Secondo una famosa leggenda della storia vedica sulla battaglia tra il Signore Vishnu e il demone Bali, quando Vishnu fa a pezzi il corpo di Bali, le parti cadute sulla Terra si trasformano in gioielli diversi e lo scintillio nei suoi occhi si converte in "Chandrakanta" ( chandra è tradotto come "luna") o "pietra lunare".

Attualmente, si crede che la pietra aiuti con l'accettazione del cambiamento e la capacità di seguire il flusso. Non importa come ti senti al riguardo e per quale scopo decidi di indossarlo, rimarrà una pietra meravigliosa. Puoi trovare stili diversi e una grande varietà di gioielli in pietra di luna. Ora è ampiamente indossato e amato da uomini e donne di tutte le età.


Blog correlati

.
Rosec Jewels
Taggato con: Gemstones