Pink Tourmaline Education

Tutto sulla tormalina rosa: tipi, colori, descrizione, origini e dettagli

Cosa può affascinare meglio il nostro sguardo di una gemma ricca di colore rosa acceso?

Sì, stiamo parlando di Pink Tourmaline: raggiante, elegante e romantica. L'aspetto da regina della tormalina rosa è sicuramente ciò di cui siamo tutti fan. Senza dubbio è diventata una pietra preziosa così ricercata con cui incorporare i nostri gioielli, che si tratti di un anello di fidanzamento o di una collana. Pretty in pink è appena diventato reale, giusto? La bellezza rosa acceso che porta ci rende piuttosto curiosi di sapere tutto sotto il tetto di questa pietra portafortuna di ottobre. Ed è esattamente ciò con cui la nostra guida didattica alla tormalina rosa è qui per facilitarci tutti. Proprio dalla storia e credenze alle famose 4 C (carati, taglio, colore e purezza) e proprietà. Divertimento e conoscenza combinati in pratica! Acquistare la giusta gemma di tormalina rosa non è più così difficile. Ti portiamo in questo giro pieno di divertimento.

Proprietà della tormalina rosa

Durezza
Avendo un grado di durezza di 7-7,5 sulla scala Moh' che è leggermente sul lato superiore, la tormalina rosa è nota per essere piuttosto resistente e può essere indossata regolarmente con cura adeguata.

Composizione
Ti chiedi cosa dà alla tormalina il colore rosa acceso? Ebbene, è tutto grazie alla presenza di manganese, ferro e alluminio nella sua composizione. Parlando della sua specifica composizione chimica, è costituito da silicato di boro.

Fluorescenza
La tormalina rosa, se testata in presenza di luce ultravioletta, non emette fluorescenza a reazioni rosse molto deboli sia alla luce UV a lunghezza d'onda lunga che a quella a lunghezza d'onda corta.

Origine e storia

Come è nata questa bellezza rosa? Cosa ha dato origine esattamente al suo clamore sempre crescente? Diamo un'occhiata con la nostra guida alla tormalina rosa. La storia di questa pietra portafortuna di ottobre non è così antica, risale al 1700 o 1800 quando fu scoperta dagli olandesi sulle coste italiane. A causa delle sue calde sfumature di colore rosa, inizialmente è stato confuso con il rubino. Poiché era una pietra colorata, in Sri Lanka le fu dato il nome "turmali". E ovviamente questa gemma magica è arrivata con la sua parte di credenze con gli antichi che la usavano persino per diminuire la febbre di un bambino e farlo addormentare, come affermato da uno scienziato olandese. Mentre in Africa era salutato come una pietra che allontanava le persone dal sogno delle illusioni, in India era persino noto per dare alle persone un'idea della causa delle loro preoccupazioni. Paesi diversi, credenze diverse ma la mania di questa bellezza rosa caldo era altrettanto.

Dove si trova la tormalina rosa?

Ti chiedi dove viene estratta esattamente la tormalina rosa oggi? Diamo un'occhiata con la nostra guida alla tormalina rosa. Bene, sei fortunato dal momento che la tormalina rosa può essere trovata in abbondanza in tutto il mondo con i principali produttori di altissima qualità come le miniere di Muzo in Brasile e Namibia, seguite da Stati Uniti, Nigeria, Mozambico, Madagascar e Afghanistan. Parlando della sua specifica formazione, la tormalina deriva dal famoso processo di cristallizzazione dei minerali all'interno della roccia pegamititica, una specie di roccia ignea. Ha un liquido caldo che porta al suo interno diversi minerali che, raffreddandosi, danno luogo al processo di cristallizzazione dei minerali. Ed è esattamente ciò che dà vita alla nostra tormalina rosa preferita.

Tormalina rosa contro zaffiro rosa

Pink Tourmaline

Tormalina rosa

Bene, prima di tutto parliamo dell'USP: il suo colore. Il colore brillante di questa gemma varia dal rosa chiaro al rosa caldo con una punta di rosso. A parte questo, come avresti letto nella nostra guida alla tormalina rosa, è ampiamente disponibile in tutto il mondo. A parte questo, ha un grado di durezza di 7-7,5 sulla scala di Moh ed è noto per aumentare l'amore per se stessi, la compassione e l'amicizia.

Lab Pink Sapphire

Zaffiro rosa

Ha un colore che va da un rosa molto pallido al rosa magenta, contrariamente alla sua controparte tormalina. È interessante notare che è abbastanza raro da trovare. Insieme a questo, ha un punteggio di durezza abbastanza buono di 9 ed è noto per simboleggiare amore, forza e fortuna.

Filtri di qualità e prezzo della tormalina rosa

Non lasciare già i tuoi posti! Qui arriviamo alla parte più integrale. Nessuna educazione alla tormalina rosa è completa senza uno sguardo ai 4 fattori che ne determinano la qualità, tipicamente le 4 C: taglio, colore, purezza e peso in carati. Diamo un'occhiata, in modo che tu possa giudicare meglio la tua gemma con la nostra guida all'acquisto della tormalina rosa:

Colore
Il colore è il fattore determinante per determinare la qualità della tormalina rosa, come nel caso di altre pietre preziose colorate. Ha un colore rilassante e luminoso che va dal rosa chiaro al rosa caldo rosato con una sfumatura di rosso. La regola generale è sempre la stessa, aumenta la saturazione del colore rosa, aumenta il valore della gemma. Tuttavia, se la saturazione raggiunge un punto in cui la tormalina inizia ad apparire opaca, il prezzo alla fine diminuisce in modo esponenziale.

Trasparenza
Grazie alla sua formazione unica in un liquido caldo che trasporta minerali, è noto che possiede alcune inclusioni che in realtà sono gli stessi liquidi che non riescono a fuoriuscire dalla pietra. E la tormalina rosa non fa eccezione! Consiste in alcune inclusioni visibili agli occhi, ma ciò non si frappone tra la sua bellezza poiché possiede un radioso colore rosa caldo. Per cercare inclusioni, puoi tenere la tormalina rivolta verso l'alto a 12 pollici dai tuoi occhi e ispezionare se riesci a trovare inclusioni. Il tipo più comune di inclusioni che si trovano nella tormalina possono essere cavità filiformi.

Carati
Il peso della tormalina rosa ha un leggero impatto sul suo prezzo, combinato con altri fattori e la parte migliore è che, dal momento che si trova in abbondanza, non è così difficile trovare un grande cristallo di tormalina rosa.

Tagliare
Per la tormalina rosa, può esserci molti tagli come sfaccettati, cabochon, perline, gocce, intagli ecc. In termini di prezzo, le pietre tagliate occupano la posizione di più costose seguite da cabochon e perline. Il taglio più ricercato è un taglio cabochon che, curiosamente, irradia un effetto felino, tutto grazie alla presenza di inclusioni.

Valore di classificazione della tormalina rosa

Il modo più efficiente, facile ed efficace per giudicare meglio la qualità di questa gemma rosa acceso! Un sistema di classificazione funziona davvero come un incantesimo. Abbiamo creato una tabella di valutazione della tormalina rosa per aiutarti a familiarizzare con tutti i tipi di tormalina rosa che possiedono qualità diverse. Iniziamo:

AAAA (Heirloom)
Il voto stesso della categoria suggerisce quanto sia prezioso e, a sua volta, raro! Con solo l'1% di tutte le tormaline rosa appartenenti a questa categoria, è noto che possiede una trasparenza priva di inclusioni visibili agli occhi o leggermente incluse. E, naturalmente, è noto per il suo ricco colore rosato/rosa intenso.

AAA (Migliore)
Un'altra categoria ricercata e piuttosto rara! Con solo il 10% di tutta la tormalina rosa che appartiene a questa categoria, è nota per possedere una trasparenza leggermente inclusa insieme a un seducente colore rosa medio.

AA (migliore)
Con il 33% superiore di tutta la tormalina rosa appartenente a questa categoria, è nota per possedere una trasparenza inclusa insieme a un colore rosa che varia da leggero a medio.

A (Buono)
Di valore inferiore rispetto alle sue controparti, è noto che le tormaline rosa appartenenti a questa categoria possiedono una forte trasparenza inclusa insieme a un colore rosa chiaro. Ciò lo rende meno desiderabile delle sue controparti.

Benefici della tormalina rosa

Nessuno può saltare questa parte! Ogni gemma ha la sua quota di credenze astrologiche e abilità magiche, essendo nota per possedere sin da quando è stata scoperta e anche la tormalina rosa non è indietro. Il romantico e radioso colore rosa te ne avrebbe dato un'idea. Diamo un'occhiata con la nostra guida didattica alla tormalina rosa:

Guarigione fisica

Avendo legami con il chakra del cuore e il chakra del plesso solare, questa pietra portafortuna di ottobre è nota per aiutare con tutti i tipi di problemi cardiaci, incluso il battito cardiaco irregolare. Oltre a questo, è anche noto per aiutare con problemi di sonno, febbre alta e problemi di caduta dei capelli. Infatti anticamente le persone lo utilizzavano per aiutare i bambini che soffrivano di febbre alta e per farli addormentare.

Guarigione Emotiva

Simile al suo colore rosa rilassante, la tormalina rosa è nota per migliorare la comprensione, la compassione e le capacità di ascolto di chi la indossa. Irradia positività, felicità e infonde un senso di fiducia.

Benefici spirituali

Allinea il corpo fisico all'essere spirituale di chi lo indossa, portando così armonia ed energia calmante alla sua vita. Naturalmente, è stato salutato come uno dei simboli più popolari dell'amore e quindi rafforza l'amore incondizionato e l'amicizia nella vita di chi lo indossa.

Domande frequenti

Come si forma una tormalina rosa?

In natura, la tormalina si forma in pegmatiti - i vuoti presenti in profondità nel terreno e sono riempiti di liquido caldo ricco di tutti i tipi di minerali. I cristalli di tormalina si formano a seguito del raffreddamento del liquido. Queste pegmatiti di solito si trovano nelle rocce ospiti come il granito e in alcuni casi possono crescere in rocce come il marmo.

Qual è la differenza tra la tormalina rosa coltivata in laboratorio e la tormalina rosa naturale?

Come la maggior parte delle pietre preziose, c'è un'opzione per scegliere tra la tormalina rosa naturale e quella creata in laboratorio. Non bisogna confondere il “laboratorio cresciuto” con il “falso”. Sebbene il sintetico sia una replica, il laboratorio coltivato è sviluppato in un ambiente di laboratorio controllato.

In generale, le pietre preziose create in laboratorio tendono a essere prive di inclusioni e imperfezioni e si trovano ad essere poco costose rispetto alle controparti naturali.

Da dove viene la tormalina rosa?

La tormalina è disponibile in quantità abbondanti e può essere trovata quasi ovunque nel mondo, tuttavia, alcuni produttori degni di nota di tormalina includono Brasile, Africa, Tanzania, Nigeria, Kenya, Madagascar, California e molti altri.

Come prendersi cura dei gioielli in tormalina rosa?

I gioielli in tormalina rosa sono abbastanza facili da pulire grazie alla loro durezza e durata. Tuttavia, è necessario tenere a mente alcune cose come evitare il contatto della pietra preziosa con trucco, prodotti chimici aggressivi e abrasivi.

Durante la pulizia dei gioielli, utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato. È possibile utilizzare uno spazzolino morbido per pulire la parte inferiore della tormalina rosa.

Inoltre, i gioielli devono essere conservati singolarmente per evitare il contatto con altri gioielli per evitare graffi inutili.

Che cos'è una certificazione di tormalina rosa?

Le certificazioni di tormalina rosa più comuni includono i laboratori GIA, IGS e HRD. Di solito è un documento che ricevi per conto dei suddetti laboratori di terze parti che descrive una tormalina in tutte le sue caratteristiche.

I motivi di definizione di ciascuna delle parti possono differire.

Qual è la pietra portafortuna della tormalina rosa?

La tormalina rosa è nota per essere la pietra portafortuna di ottobre, il che la rende particolarmente fortunata per tutti i bambini di ottobre là fuori.

Cosa simboleggia la tormalina rosa?

Da molto tempo si crede che la tormalina rosa simboleggia la pace, la compassione, l'amore e la saggezza. Ha anche legami con il chakra del cuore e benedice chi lo indossa con gioia e felicità, simili al suo colore.

Come puoi sapere se la tormalina rosa è reale?

Una proprietà unica e differenziante della tormalina rosa è che può mostrare un leggero cambiamento di colore se la metti in luce. Pertanto, se vuoi identificare se la tua tormalina è reale o meno, prova a esporla a una luce artificiale e osserva che mostra una tonalità di colore brunastra.

Zaffiro rosa: romantico, femminile e grazioso! La sua delicata bellezza è da morire! Essendo salutato come uno dei preferiti dalle donne, ci incuriosisce sapere tutto sotto il tetto a riguardo. Cosa rende questa pietra portafortuna di settembre così speciale? Qual è la storia dietro? Come giudichiamo la qualità? Bene, non così difficile come potrebbe sembrare con la nostra guida didattica Pink Sapphire! Abbiamo cercato di coprire tutto sotto il nostro radar, dalla storia avvincente alle proprietà e alle 4 C. Informazioni e divertimento possono andare di pari passo con la nostra guida all'acquisto dello zaffiro rosa. Detto questo, stiamo andando meglio istruiti su questa pietra portafortuna di settembre da qui. Qui ci concludiamo augurandoti buona fortuna!