Peridot Education

Tutto su Peridot: tipi, colori, descrizione, origini e dettagli

Hai visto un colore più unico del verde oliva? Nessun diritto? Bene, ora questo giustifica la mania sempre crescente per Peridot, una pietra portafortuna semi preziosa di agosto. Probabilmente il colore più moderno del lotto! Avendo una sfumatura di giallo con verde, Peridot è un nome francese femminile che significa gemma verde. Siamo tutti così ipnotizzati dalla sua bellezza regale ma alla moda, ma non è anche questo che lo rende curioso? Come è entrato in scena? Cosa ha di speciale un Peridot? Cosa lo distingue dalle altre pietre preziose? Non aspettare oltre, la nostra guida all'educazione di Peridot è qui per affrontare tutte le conoscenze di base che ruotano attorno al peridoto, alla sua storia e alle famose 4 C per prendere una decisione prudente mentre si parte per acquistare gioielli con peridoto. Dal momento che questi sono stati convenzionalmente utilizzati nella creazione di anelli, orecchini e tutti gli altri gioielli di cui siamo così innamorati, ti facciamo un po' più di familiarità con questa pietra portafortuna con l'assistenza della nostra guida Peridot:

Proprietà del peridoto

Durezza
Avendo una durezza di 6,5-7 sulla scala di Moh, richiede un po' di attenzione in più se indossato regolarmente.

Colori
Essendo verde oliva o verde con una sfumatura di giallo, grazie alla presenza del silicato di ferro e magnesio, Peridot è conosciuto in tutto il mondo per le sue sfumature di colore uniche.

Lustro
Con un indice di rifrazione compreso tra 1,64 e 1,69, Peridot è noto per la sua lucentezza e trasparenza da vitrea a grassa. Più trasparente è il Peridot, più è il suo valore.

Origine e storia

Preparati per la parte divertente! Qui discuteremo la storia interessante e intrigante della pietra di Peridoto. La storia di Peridot risale al 1500 aC, quando fu scoperta su un'isola egiziana nel Mar Rosso da Plinio, un naturalista. Capì immediatamente di aver trovato un tesoro e da allora era noto per aiutare a sbarazzarsi di incubi spaventosi e proteggere dalle energie del male. Era così apprezzato che l'identità dell'isola rimase segreta fino a quando non fu riscoperta all'inizio del 1900. Grazie al suo colore santo ed elegante, si credeva che fossero anche le lacrime della dea Pele che cadevano dal cielo. Spesso confuso con lo smeraldo, si credeva addirittura che si trovasse in gran parte nella collezione di Cleopatra. Guarda come è appena diventata avvincente l'educazione di Peridot!

Dove si trova Peridot?

Siamo tutti fortunati ad aver trovato questa splendida bellezza che oggi ha il suo posto speciale nella nostra collezione di gioielli, ma non sarebbe molto più informativo sapere dove esattamente questa gemma se trovata oggi! Ebbene, sebbene si trovi in ​​tutto il mondo, è in gran parte estratto in Cina, Pakistan, Vietnam, Stati Uniti, Myanmar e Tanzania. Parlando della sua formazione specifica, con l'aiuto dell'attività vulcanica, il Peridot viene solitamente estratto da rocce ignee e formato sotto il magma dal mantello superiore. Sì, questo ha complicato un processo e grazie alla riscoperta dell'isola europea, l'estrazione di questa pietra portafortuna di agosto è più rapida.

Peridoto contro Smeraldo

Peridot

Peridoto

In rappresentanza della rinascita, Peridot è incarnato con bellissime sfumature di colore verde oliva, cioè verde con una sfumatura di giallo che lo rende una scelta così giovane. Oltre a ciò, Peridot è anche noto per essere pulito per gli occhi, cioè privo di inclusioni visibili e raramente viene sottoposto a qualsiasi tipo di trattamento artificiale. Ha una durezza di circa 6,5-7 sulla scala Moh' contraria a quella dello Smeraldo.

Emerald

Smeraldo

Rappresentante la pace e la rinascita, lo smeraldo è noto per le sue sfumature di colore verde-blu. Lo smeraldo è noto per essere comprensivo di alcune imperfezioni e difetti ed è generalmente trattato termicamente per eliminarli. Ha una durezza da 7,5 a 8 sulla scala di Moh.

Filtri di qualità e prezzo Peridot

Grazie alle sue esclusive sfumature di colore verde oliva, la domanda di Peridot è in aumento e la qualità complessiva può essere giudicata dalle sue 4 C (taglio, colore, purezza e carati) che ne dominano l'intero aspetto. Ti diamo un'anteprima con la nostra guida Peridot:

Colore
Per lo più, il colore preferito nella scelta di un Peridot è da un verde ricco e saturo a un leggero verde giallastro privo di una sfumatura marrone. Le gemme più piccole mostrano spesso sfumature marroni che possono abbassare il valore del peridoto. Rispetto ad altre pietre preziose colorate, il peridoto ha una gamma di colori piuttosto ristretta.

• Verde giallo: Il verde con una sfumatura verde lieve o più gialla appartiene a questa categoria.

• Verde lime: Probabilmente un altro colore ricercato di Peridot con una sfumatura giallo-verdastra.

• Verde oliva: Qui arriviamo al colore che Peridot è noto soprattutto per: un colore verde oliva intenso.

• Verde vivo: Il colore che non ha sfumature visibili di giallo o verde è il più ricercato e pregiato, rendendo così il verde vivido Peridot un'altra ricercata categoria di Peridot.

• Marrone Verde: Leggermente inferiore di valore, il Peridoto marrone verde non è una scelta così allettante nel lotto.

Chiarezza
Come la maggior parte delle pietre preziose trovate nella crosta terrestre, i peridoti non sono diversi quando si dice che i peridoti puliti e chiari sono rari da trovare. La chiarezza può determinare direttamente il prezzo del Peridot e fintanto che le inclusioni non sono rilevabili ad occhio nudo. I peridoti di alta qualità non conterranno inclusioni visibili agli occhi.

Carati
Il peso in carati di Peridot, avendo un enorme impatto sul suo prezzo, varia tra 0,01 e 2 CT.

Taglio
Il colore generale e la brillantezza del Peridoto possono essere determinati dal Taglio offerto da un taglio esperto. Pertanto, qualsiasi tagliatore esperto tiene a mente la forma, la larghezza, la profondità e la sfaccettatura complessive di un Peridot. Le abilità del tagliatore contribuiscono allo splendido luccichio della gemma tanto quanto le condizioni che hanno portato alla sua formazione.

Valore di classificazione del peridoto

Non c'è niente, una volta valutato, ancora più facile da capire? Hai mai pensato che il sistema di classificazione a cui siamo stati testimoni nelle nostre pagelle sin dai tempi della scuola sarebbe diventato così utile nel giudicare la qualità di una pietra di peridoto. Diamo un'occhiata alla nostra tabella di classificazione dei peridoti:

AAAA
Il peridoto appartenente a questa categoria è di prim'ordine in termini di qualità e contiene pochissime inclusioni o imperfezioni insieme a un ricco colore verde oliva.

AAAIl peridoto che appartiene a questa categoria possiede un buon colore verde oliva e poche inclusioni.

AA
Il Peridoto appartenente a questa categoria è noto per la sua brillantezza e per essere più incluso rispetto ad altre categorie.

B
Il peridoto appartenente a questa categoria contiene alcuni difetti visibili agli occhi insieme al colore verde brunastro.

Benefits of Peridot

Peridot, fondly known as the gemstone of ‘life and light,’ has been hailed for its wholesome benefits, that we bet you call tell from the vigorous olive green color itself. From physical to spiritual, Peridot has got you covered with everything you’d be looking for in a gemstone. Let’s give you a glance with our Peridot education guide:

Physical Healing

Physical health is everything, specially in today’s time! And imbibing that is this August birthstone that helps with digestion problems, bladder problems, liver problems and pancreas. Basically anything that you can face major issues in!

Emotional Healing

Since Peridot is such a joyful and eloquent gemstone, why wouldn’t it bless the wearer using its emotional healing powers as well? Having been hailed as the stone of compassion, Peridot can cheer the wearer up in no time. Apart from that, it can also help you combat the toxic feelings of rage, anger and insecurity, blessing you with happiness and gratitude.

Metaphysical Healing

Noto per bilanciare la mente e il corpo, Peridot è noto per benedire chi lo indossa con un sonno riposante, pace e istinti creativi. In effetti, è noto per essere così miracoloso che, avendo legami con il chakra del cuore, può persino riunire le coppie spezzate e rafforzare il loro amore.

Domande frequenti

Come si forma un peridoto?

Le gemme color oliva furono trovate per la prima volta dagli egiziani e si credeva si fossero formate in profondità nel magma della crosta terrestre. Di solito affiorano nella roccia ignea e, in rare occasioni, i peridoti grezzi sono arrivati ​​sulla superficie terrestre facendo l'autostop da un meteorite di passaggio.

Qual è la differenza tra i granati coltivati ​​in laboratorio e quelli naturali?

Come la maggior parte delle pietre preziose, c'è un'opzione per scegliere tra Peridoti naturali e creati in laboratorio. Non bisogna confondere il “laboratorio cresciuto” con il “falso”. Sebbene il sintetico sia una replica, il laboratorio coltivato è sviluppato in un ambiente di laboratorio controllato.

In particolare, emergono due differenze principali in entrambe le categorie sulla base della loro origine e del prezzo sul mercato.

Da dove vengono i peridoti?

I peridoti sono stati estratti per la prima volta in Egitto e oggi i peridoti vengono estratti quasi in ogni parte del mondo come Isole Canarie, Cina, Brasile, Hawaii, Australia, Norvegia, Pakistan e Sud Africa.

Come prendersi cura dei gioielli Peridot?

I gioielli Peridot sono abbastanza facili da pulire grazie alla loro durezza e durata. Tuttavia, è necessario tenere a mente alcune cose come evitare il contatto della pietra preziosa con trucco, prodotti chimici aggressivi e abrasivi.

Durante la pulizia dei gioielli, utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato. È possibile utilizzare uno spazzolino morbido per pulire la parte inferiore del peridoto.

Inoltre, i gioielli devono essere conservati singolarmente per evitare il contatto con altri gioielli per evitare graffi inutili.

Che cos'è una certificazione Peridot?

Le certificazioni Peridot più comuni includono i laboratori GIA, IGL e HRD. Di solito è un documento che ricevi per conto dei suddetti laboratori di terze parti che descrive un peridoto in tutte le sue caratteristiche.

I motivi di definizione di ciascuna delle parti possono differire.

Peridot è una pietra fortunata?

Particolarmente noto per essere fortunato per tutti i bambini di agosto là fuori, Peridot è noto per portare fortuna nella vita di chi lo indossa con il suo colore gioioso e vigoroso.

Quanto è forte Peridot?

Con un punteggio di 6,5-7 sulla scala di Moh, i Peridot sono noti per essere una gemma piuttosto resistente. Perfetto per essere indossato ovunque con regolarità!

Peridot può essere riscaldato?

Il peridoto, noto per essere una gemma naturale, è raramente trattato termicamente e, una volta fatto, è noto per migliorare la bellezza della gemma riducendo al minimo le inclusioni.

Essendo un po' speciale per tutti i bambini di agosto là fuori, Peridot è noto per le sue sfumature di colore verde oliva uniche. Tanto che non puoi fare a meno di cadere ancora e ancora sulla sua bellezza unica! Non sei già un fan della bellezza reale di Peridot? Qualcosa che è unico, ci tiene incollati per sapere tutto sotto il tetto al riguardo, ed è esattamente per questo che è qui la nostra guida didattica Peridot! Dalla storia avvincente ad alcune proprietà e vantaggi integrali, abbiamo tenuto tutto sotto un'unica cornice. Precisamente, abbiamo cercato di educarti con un po' di tutto su questa pietra portafortuna di agosto. Ci auguriamo che tu abbia anche la tua risposta su come acquistare peridot!