Amethyst Education

Tutto sull'ametista: tipi, colori, descrizione, origini e dettagli

Ametista: viola, radiosa e reale! Potresti letteralmente addentrarti nelle profondità di questa varietà viola di quarzo con un semplice sguardo. Sì, bellezza così profonda e senza uno straccio di dubbio, la violetta è il nuovo cool di oggi! Osservando la vibrante bellezza di questa gemma semipreziosa, non sei curioso di esplorare anche i fatti non così esplorati su questa bellissima gemma? Bene, per cosa siamo qui? La nostra educazione all'ametista è la guida generale per farti conoscere bene le conoscenze di base che ruotano attorno all'ametista e alle famose 4 C di questa pietra portafortuna di febbraio per prendere una decisione prudente mentre acquisti gioielli con ametista, portandoti in un viaggio pieno di divertimento per quanto riguarda la sua comparsa e anche la storia. Tutti noi vogliamo che la nostra gemma abbia una qualità di prim'ordine, non è vero? Da molto tempo, le ametiste sono state un simbolo di purezza e spiritualità e sono famose per il loro bellissimo colore viola. Pertanto, l'acquisto di un'ametista è un'importante decisione personale, finanziaria ed emotiva. Tenendo presente questo, il nostro team di esperti gemmologi è qui per aiutarti a fare la scelta giusta mentre scegli le ametiste.

Proprietà dell'ametista

Durezza
Sai come l'ametista sia una delle pietre preziose più popolari da incastrare in anelli e collane? Questo perché avendo una durezza di 7 su 10 sulla scala di Moh, può sicuramente sopportare l'usura dell'uso regolare con abbastanza facilità.

Colori
Privo di qualsiasi colore zoning, l'ametista appartenente alla famiglia dei quarzi, è noto per possedere un vivace colore viola con tonalità bianco latte, unico come il suo nome.

Taglie
Non esiste un cristallo di ametista noto per essere più alto di 30 cm. È interessante notare che il più grande cristallo di ametista è stato trovato in Uruguay noto per essere alto circa 6,7 ​​pollici.

Origine e storia

Sai quanto diventa avvincente l'educazione all'Ametista quando la formazione di queste eleganti pietre preziose ha una storia intrigante collegata? Bene, la storia dietro la formazione di questa pietra portafortuna di febbraio ti lascerebbe sicuramente a desiderare di più. La storia narra che il dio del vino Dioniso, pur essendo estremamente ubriaco e attratto dall'amore e dalla brama per Ametista, quando resistette tentò di ucciderla, cosa che permise a Diana di trasformarla in "pietra bianca". Rendendosi conto del suo errore, la pianse per ore dietro di lei e le versò accidentalmente del vino rosso misto a lacrime, che la portò a diventare viola con un tono bianco latte. Inutile dire che il nome Amethyst ha preso il significato di "non intossicato" da quello! Da San Valentino che indossa un set di anelli di ametista ad Aeron che indossa una corazza con l'ametista che è una delle 12 pietre preziose, la mania per l'ametista esiste da tempo immemorabile.

Dove si trovano le ametista?

L'aspetto regale e vivace di Ametista è qualcosa di cui siamo tutti fan, ma non hai mai pensato a te stesso dove viene effettivamente estratta l'ametista? Ebbene, l'ametista della migliore qualità si trova in Sri Lanka, Brasile, Siberia, Uruguay e lo Zambia è il principale produttore. Parlando della sua formazione specifica, di solito si sviluppa nei "basalti", rocce ignee vulcaniche note per sostenere minerali insieme all'acqua, portando al suo aspetto simile a un cristallo bianco porpora. Oltre a ciò, è anche noto che si forma in rocce ignee e metamorfiche. Ecco un po' di istruzione informativa sull'Ametista!

Ametista naturale rispetto a quella creata in laboratorio

Amethyst

Ametista naturale

Un'Ametista naturale, proveniente direttamente dalle miniere, tende ad avere delle inclusioni e delle imperfezioni, che generalmente vengono trattate termicamente. A parte questo, la formazione di un'ametista naturale nelle rocce ignee vulcaniche richiede più tempo. Dal momento che sono formati naturalmente, sono anche noti per possedere una minore uniformità di colore.

Amethyst

Ametista creata in laboratorio

Un laboratorio creato Amethyst, d'altra parte possiede proprietà chimiche e ottiche simili, appena cresciuto in laboratorio ricreando un ambiente simile. E, naturalmente, ci vuole meno tempo per formarsi. Inoltre non necessita di alcun tipo di trattamento termico poiché è già di colore più uniforme e possiede inclusioni minori.

Filtri di qualità e prezzo ametista

Non pensi che la qualità di una pietra preziosa che usiamo per abbellire i nostri gioielli e aggiungere ulteriormente alla sua vibrante lucentezza e bellezza sia tutto! Certamente, tutto quello che stiamo tutti cercando! Ma come lo giudichi? Bene, non così difficile come potrebbe sembrare con la nostra guida all'ametista:

Colore
Sapevi che la vibrante sfumatura del colore viola varia anche nei diversi tipi di ametista ed è anche classificata di conseguenza? Sì, se guardi con precisione, lo fa! Diamo un'idea:

Viola rossastro: Probabilmente la qualità più alta di Ametista. L'ametista che ha una zonazione cromatica minore e un rosso porpora scuro è classificata da AAAA ad AAA ed è nota per essere molto preziosa.

Bronzo Viola: Ametista che possiede un colore più chiaro con sfumature bronzee ha in genere un valore inferiore rispetto alle loro controparti viola rossastre.

Viola chiaro: L'ametista che non è così ricca di colore viola, ovvero è di colore più chiaro o più pallido, è classificata tra AA ad A, rendendolo meno prezioso.

Chiarezza
Come la maggior parte delle pietre preziose trovate nella crosta terrestre, le ametiste non sono diverse quando si dice che le ametiste pulite e chiare sono rare da trovare. La chiarezza può determinare direttamente il prezzo dell'Ametista e fintanto che le inclusioni non sono rilevabili ad occhio nudo. Dalla purezza classificata tra AAAA e AB, differisce ampiamente con le diverse pietre preziose.

Carati
Il peso delle ametiste è misurato in termini di peso in carati solitamente abbreviato in Carati o Cts ed è la misura del peso che non deve essere confusa con la dimensione visibile dell'ametista che nella nostra collezione varia tipicamente tra 0,01 e 2 CT. Va inoltre tenuto presente che ci sono 5 CT in 1 grammo.

Taglio
Il taglio di un'ametista determina il colore generale e la brillantezza della gemma. Pertanto, qualsiasi tagliatore esperto tiene a mente la forma, la larghezza, la profondità e le sfaccettature complessive di un'ametista. Le abilità del tagliatore contribuiscono allo splendido luccichio della gemma tanto quanto le condizioni che hanno portato alla sua formazione. Per la Birthstone di febbraio, ci possono essere molti tagli come sfaccettati, cabochon, perline, gocce, intagli ecc. In termini di prezzo, le pietre tagliate occupano la posizione di più costose seguite da cabochon e perline.

Valore di classificazione dell'ametista

Vuoi giudicare meglio la qualità della tua gemma di Alessandrite? Semplice! Acquisisci familiarità con il suo sistema di valutazione e vedi di persona come diventi fluente nel giudicare la sua qualità. Diamo un'occhiata:

AAAA-A-B
Stai pensando a come acquistare Amethyst? Bene, se guardi da vicino, troverai una differenza nel colore e nella chiarezza dell'ametista e sulla base di ciò, la nostra guida Educazione all'ametista ha classificato e classificato i diversi tipi di ametista:

AAAA
Qui arriviamo all'Ametista più ricercata e di prima qualità. Un'ametista classificata con AAAA possiede un colore viola intenso insieme a una limpidezza degli occhi con un taglio brillante.

AAA
La pietra portafortuna di febbraio appartenente a questa categoria possiede un colore da porpora medio a scuro e tende ad avere lievi inclusioni, rendendola così un altro sud dopo la gemma.

AA
L'ametista graduata con AA è di colore da medio a chiaro e possiede alcune inclusioni.

A-B
Categoria di ametista più chiara, con inclusioni visibili a l'occhio nudo appartiene a questa categoria.

Vantaggi dell'ametista

Ametista, una potente pietra portafortuna di febbraio, che possiede non meno potenti benefici. Vedete, questo è ciò che aggiunge alla bellezza e al valore di una pietra preziosa. Simboleggiando saggezza, equilibrio e tranquillità, un'ametista è nota per avere benefici piuttosto salutari tra cui:

Guarigione fisica

L'ametista pietra portafortuna di febbraio è nota per potenziare il sistema immunitario, rendere la pelle più sana, riducendo lo squilibrio ormonale e i problemi digestivi.

Guarigione Emotiva

Beh, basterebbe uno sguardo ad Ametista per dire che simboleggia la serenità e il vivere per questo, è noto per aiutare chi lo indossa a uscire da depressione, ansia, paura, stress e dolore emotivo, portando così pace al suo/ la sua vita. Il viola è potere, dopotutto!

Guarigione metafisica

L'ametista, avendo legami con il chakra della corona, è nota per tenere chi lo indossa lontano dalle energie negative e potenziarne i poteri psichici. Tanto che è noto aprire il terzo occhio di una persona, benedicendola così con più saggezza, potere e conoscenza.

Domande frequenti

Come si forma un'ametista?

L'ametista è un tipo di quarzo con composizione chimica di biossido di silicio. Si formano nella lava quando le bolle di gas rimangono intrappolate e consentono la formazione di cristalli all'interno delle cavità create da quelle bolle. Il quarzo viola cresce in modo univoco in enormi geodi che sono rocce piene di pietre preziose di cristallo. Le gemme in tali geodi seguono una struttura cristallina piramidale a sei lati.

Qual è la differenza tra ametiste coltivate in laboratorio e naturali?

Come la maggior parte delle pietre preziose, c'è un'opzione per scegliere tra ametiste naturali e create in laboratorio. Non bisogna confondere il “laboratorio cresciuto” con il “falso”. Sebbene il sintetico sia una replica, il laboratorio coltivato è sviluppato in un ambiente di laboratorio controllato.

In particolare, emergono due differenze principali in entrambe le categorie poiché le ametiste coltivate in laboratorio tendono ad essere colorate in modo uniforme e prive di difetti.

Da dove vengono le ametiste?

Le ametiste sono state estratte prima in Russia e successivamente sono state dislocate in Brasile, aumentando così le scorte. Oggi, l'ametista viene estratta quasi in ogni parte del mondo, dall'Africa all'Asia al Sud America.

Come prendersi cura dei gioielli di ametista?

I gioielli di ametista sono abbastanza facili da pulire grazie alla loro durezza e durata. Tuttavia, è necessario tenere a mente alcune cose come evitare il contatto della pietra preziosa con trucco, prodotti chimici aggressivi e abrasivi.

Durante la pulizia dei gioielli, utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato. È possibile utilizzare uno spazzolino morbido per pulire la parte inferiore dell'ametista.

Inoltre, i gioielli devono essere conservati singolarmente per evitare il contatto con altri gioielli per evitare graffi inutili.

Che cos'è una certificazione Ametista?

Le certificazioni Amethyst più comuni includono i laboratori GIA, SGL e HRD. Di solito è un documento che ricevi per conto dei suddetti laboratori di terze parti che descrive un'ametista in tutte le sue caratteristiche.

I motivi determinanti di ciascuna delle parti possono differire.

Quale dio è associato ad Ametista?

Questa graziosa gemma viola ha un folklore popolare in cui si crede che abbia ottenuto il suo colore dallo spargimento delle lacrime e del vino rosso del dio greco del vino Dioniso.

In che modo l'ametista ottiene il suo colore?

Beh, lo splendido e vibrante colore viola dell'Ametista, che va da un viola intenso a un viola più chiaro, è dovuto alla presenza di impurità di alluminio e ferro. Più queste impurità, più forte il ricco colore viola!

Perché l'ametista è così popolare oggi?

La popolarità di questa pietra portafortuna di febbraio, l'Ametista, è senza dubbio dovuta al suo vivace colore viola che la rende uno dei pezzi più affascinanti in circolazione. A parte questo, è noto da tempo che stimola potere e pace nella vita di chi lo indossa, cosa che scommettiamo che puoi dire dal suo ricco colore viola.

La più affascinante e reale pietra portafortuna di febbraio, l'Ametista, ha quella scintilla vibrante che la rende così irresistibile per tutti, specialmente per le donne. Il viola è potere, il viola è regale! Fondamentalmente questa gemma di quarzo viola non è ordinaria! E dal momento che è diventato così popolare oggi, abbiamo pensato perché non servirti una buona dose di educazione all'ametista, rispondendo a tutte le tue domande e rendendoti ben consapevole anche dei fatti non così noti che lo circondano. Bene, conoscere un po' meglio la nostra pietra preziosa ci aiuterebbe solo ad acquistare gioielli di ametista in modo più efficiente, giusto? Abbiamo cercato di coprire tutto ciò che era sotto il nostro radar, dal significato di questa pietra portafortuna di febbraio, al valore che detiene per via dei suoi benefici, dalle famose 4 C di Ametista al folklore più famoso che circonda la sua formazione. Speriamo vi siate divertiti e vi abbiamo tenuti incuriositi fino alla fine. Ti auguriamo tutta la fortuna di scegliere i tuoi gioielli di ametista preferiti.