Table of Content

Come acquistare gioielli con granato?

Pubblicato il 8 aprile 2022 16:07

 

Per secoli, Garnet è stato il simbolo di amore, passione e amicizia. I gioielli con granato sono un modo eccellente per esprimere i tuoi sentimenti a una persona cara nel loro secondo anniversario, giorno dell'amicizia o compleanno di gennaio. La sua ampia varietà di colori e la convenienza ti lasciano con diverse opzioni tra cui scegliere. Ma per ottenere i tuoi gioielli di granato perfetti, questo non è abbastanza. Ci sono alcuni fattori essenziali di cui devi prenderti cura prima di effettuare l'acquisto finale. E per sapere quali sono questi fattori, scorri il nostro post sul blog che è stato scritto per illuminarti di più al riguardo.

Cos'è Garnet?

Granato è un gruppo di minerali che contiene gemme con le stesse proprietà fisiche ma diversa composizione chimica. Tutte queste diverse varietà sono note per essere la sua specie. I granati sono per lo più associati al rosso, ma sono disponibili in quasi tutti i colori. Tra questi, il verde, l'arancione e il bordeaux sono molto apprezzati. I granati color vino rosso sono per lo più confusi con i rubini e i granati verdi con gli smeraldi. Quando acquisti gioielli con granati, devi sapere quali specie di granati stai scegliendo e assicurarti di non confonderli con pietre dall'aspetto simile.

Come acquistare gioielli con granato


Valuta il colore del granato

Qualsiasi colore di Granato che scegli per i tuoi gioielli dovrebbe essere ricco e vivido. I colori più comunemente scelti sono rosso, verde e arancione. Cerchiamo di capire cosa è prezioso e cosa non lo è.

Fattori del valore del granato rosso


Il tono gioca il ruolo più importante. I toni rossi del granato possono essere più scuri e apparire brunastri o neri. La pietra per il tuo gioiello dovrebbe essere più rossa con un tono meno scuro, come il marrone. Alcuni tagliatori di gemme creeranno finestre per schiarire il tono scuro. Ciò può causare il lavaggio della pietra. Quindi, invece di comprarlo, investi i tuoi soldi in una pietra di buona qualità, poiché il granato ha un prezzo accessibile.

Rosso violaceo, rosso scuro e cremisi sono i colori rossi più apprezzati del granato. Sono ancora convenienti e ricevono tagli sperimentali e gratuiti.

Fattori di valore dei granati arancioni


Il granato aranciato, spessartine, è uno dei granati più pregiati per il suo tono aranciato focoso. Più è arancione rossastro e infuocato, più è prezioso. Quelli con un colore arancione rosso e zucca profondamente saturo e intenso richiedono il prezzo più alto. Il tono di colore ambrato in questa categoria ha un prezzo inferiore.

I granati hessonite di colore arancione rossastro e miele sono meno popolari e meno costosi di quelli arancioni a causa delle loro numerose inclusioni.

Fattori di valore dei granati verdi


I granati verdi sono verdi come gli smeraldi e sono più preziosi delle pietre verde giallastro e verde erba. Non viene suggerito un tono né troppo scuro né troppo chiaro.

Nella varietà di Grossular Garnet, la Tsavorite è di colore verde intenso. Il suo aspetto smeraldo lo ha reso molto popolare. E la varietà di Andradite, Demantoid a causa del suo tono chiaro e del colore verde giallastro è meno preziosa e costosa. Le pietre di alta qualità fanno concorrenza agli smeraldi non solo nel colore ma anche nel prezzo. Quindi, se vuoi che il tuo gioiello si distingua, scegli qualcosa che abbia un aspetto verde brillante.

Non scendere a compromessi su Cut

L'aspetto della pietra dipende da quanto bene i granati grezzi vengono tagliati, modellati e sfaccettati. La pietra granata ben tagliata mostrerà la massima brillantezza.I granati sono solitamente tagliati in forme standard come ovali, cuscini, principesse e marchese in modo che si adattino facilmente ai gioielli

E alcuni granati di ottima qualità come la Tsavorite sono tagliati in modo da mantenere il loro peso massimo perché, per un peso maggiore in carati, possono far pagare un prezzo più alto.

Ecco alcuni dei tagli più comuni e maggiormente utilizzati di Garnet.

  1. Taglio a stella: Questo taglio è ideale per granati di piccole dimensioni perché più pietre sono legate insieme per creare un effetto scintillante.
  2. Taglio a diamante: Questo classico taglio a diamante rotondo è considerato il migliore per granati di alta qualità. Il taglio rotondo è considerato una delle forme migliori in quanto esalta il fuoco e la brillantezza come nessun altro taglio. Quindi, il granato di qualità superiore abbaglierà di più in questi tagli.
  3. Taglio a scacchiera: Questo taglio è ideale per granati di dimensioni maggiori e si sposa bene con forme tonde e ovali.
  4. Taglio Cabochon: Questo taglio esalta la brillantezza e il colore delle pietre granato che hanno una buona trasparenza.

Trasparenza dei Granati

La limpidezza della pietra dipende molto dalla sua specie. Alcune specie come Pyrope, Almandine e Rhodolite non hanno inclusioni facilmente visibili, motivo per cui le otterrai a un prezzo più alto rispetto ad altre specie. e alcune specie, come Spessartine e Hessonite, hanno inclusioni visibili.

Cerca trattamenti termici

Molte pietre preziose ricevono trattamenti di potenziamento, ma il granato non è uno di questi. Non vengono trattati artificialmente poiché i trattamenti non sono efficaci su queste pietre preziose. In effetti, il loro colore e la loro limpidezza originali sono abbastanza buoni da qualificarli come gioielli.

Lo stile dei granati


Granati colorati come il verde e l'arancione sono usati come accenti laterali con i solitari per un fascino lussuoso. Per lo più, il rosso scuro e il vino sono usati come pietre singole con accenti di diamante. Scegli qualsiasi design contemporaneo in cui più colori possono essere utilizzati nel migliore dei modi. La collezione "Versailles Côté Jardins" di Dior ne è uno dei migliori esempi, poiché tende a utilizzare bouquet di gemme che contengono colori vivaci come i granati Spessartine e Tsavorite insieme a diamanti e altre pietre preziose. È un mix di colori brillanti e sfumature elettriche. I granati in una varietà di colori si adattano perfettamente a questo tipo di gioielli. Anche "Van Cleef and Arpels" è noto per gioielli con combinazioni di colori insolite, come l'utilizzo dei granati Spessartine per aggiungere il giusto tocco di colore e contrasto con lo zaffiro blu e il granato verde, Tsavorite.

I granati rossi ti danno un'atmosfera più vintage. In passato, la pietra era disponibile con tagli a rosa con motivi a milgrain o filigrana.

A proposito del metallo, l'oro giallo è considerato l'ideale per i granati in quanto esalta al meglio i toni rossi, marroni e arancioni dei granati e ne rende piena giustizia conferendo loro un aspetto antico.

D'altra parte, l'oro bianco mette in risalto un aspetto cromatico a contrasto e l'oro rosa è buono per un look più moderno e contemporaneo. Il calore dell'arancione è esaltato dall'oro giallo e il verde con l'oro bianco è scelto per un aspetto fresco.

Se hai intenzione di acquistare un Anello di fidanzamento con granato, sarebbe l'ideale se la tua pietra di granato fosse circondata da sfumature più chiare come diamanti e topazio bianco , perché i colori contrastanti faranno risaltare al meglio il colore del granato. Scegli il metallo oro giallo per un look classico e l'oro rosa per un tocco vintage.

Trova un rivenditore giusto

È importante trovare un rivenditore che ti mostri le diverse tonalità dei granati piuttosto che limitarti a uno solo. Solo se li vedi di persona ti rendi conto di quanto siano belli ciascuno. Questo influenzerà sicuramente in meglio la tua scelta.

Scegli colori insoliti

La cosa unica del granato è il suo arcobaleno di colori, e si consiglia di approfittarne Puoi scegliere colori insoliti perché non solo sono belli, ma a un prezzo accessibile.

Richiedi rapporto di laboratorio

Il rapporto di laboratorio è l'ultima e più forte prova di conferma della qualità dei gioielli che stai acquistando. È un documento che fornisce una valutazione sufficiente del pezzo di gioielleria. Chiedi sempre un rapporto di laboratorio per salvarti dalle frodi.

Il granato è una pietra natale per i nati a gennaio e una gemma dedicata al loro secondo anniversario. Puoi acquistare gioielli in granato di alta qualità con Gioielli Rosec dove puoi trovare di tutto, dallo stile chic e quotidiano a quello classico e drammatico in Anelli di granato, Orecchini di granato,  Bracciale con granato e Collana con ciondolo con granato. Inizia facendo un tuffo per apparire più vivace ed eccezionale.


Blog correlati

.
Rosec Jewels